Tutto inizia dalla consulenza
Il processo di Gestione dei Rischi è un percorso utile ad avere una maggiore consapevolezza riguardo ai rischi capaci di compromettere la stabilità economica della famiglia, dei professionisti e delle imprese.
Questo percorso ha l’obiettivo di individuare e valutare tutte le fonti di rischio, per poi gestirle attraverso strumenti specifici al fine di creare maggiore stabilità economica.
Si tratta di un processo sistematico e continuativo con il quale si intende prevenire o gestire tutti gli eventi particolarmente dannosi.
L’analisi dei rischi
Il processo inizia dall’analisi dei rischi;
In questa fase si effettua la raccolta di tutti i dati, con i quali è possibile identificare le criticità e le fonti di rischio, che possono essere diverse a seconda del contesto.
Qui non si parla di prodotti o di strumenti, ma solamente di quali sono i rischi e quale sarebbe il loro impatto se dovessero verificarsi.
Una volta chiarite quali potrebbero essere realmente le situazioni in grado di compromettere la stabilità economica, occorre fare una valutazione per classificarle e agire per priorità.
Questa fase ci fornisce tutti i dati necessari a creare un report, con il quale viene messa in risalto, in maniera semplice e facilmente comprensibile, la reale situazione in quel dato momento.
È opportuno ripetere questa fase a distanza di tempo per cogliere tutti gli eventuali cambiamenti che possono dare corso a nuovi rischi.
Una strategia per pianificare la propria protezione
Grazie ai dati raccolti durante l’analisi, è possibile stabilire con precisione la strada da intraprendere, pianificando insieme al cliente i tempi e il miglior percorso per attuare la sua protezione.
Il cliente conoscerà così i suoi rischi e potrà scegliere in completa autonomia.
Una scelta non solo libera, ma anche consapevole!
Nulla è lasciato al caso, grazie all’Insurance Planning e gli altri strumenti creati appositamente per la nostra metodologia di lavoro, il cliente avrà chiare le proprie necessità e potrà agire con maggiore sicurezza.


IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO
La scelta degli strumenti più adeguati
Solo dopo aver compreso pienamente quali sono i veri rischi è possibile scegliere il metodo e gli strumenti più adeguati per governarli.
ELIMINAZIONE
Trovare una soluzione per eliminare i rischi certi, ovvero, quei rischi ad alta frequenza ed alto impatto.
TRASFERIMENTO
Trasferire a terzi le cause finanziarie dei nostri rischi, attraverso strumenti e servizi di qualità, come polizze assicurative, servizi di leasing e molto altro ancora.
RIDUZIONE
Applicare delle modifiche affinchè si possa ridurre l’impatto dei rischi meno gravi e poco frequenti.
RITENZIONE
I rischi con bassa probabilità e a basso impatto economico devono essere amministrati in autonomia, applicando una corretta gestione delle finanze.

